Vacanze nel Lazio - ItaliaGuida

Città di Forum Novum - Torri in Sabina: ferie e archeologia in Lazio

Categoria: archeologia romana e/o proto laziale
Tipo: abitati/città

La statua di Augusto di Prima Porta, esempio d'arte romanaEra una delle città-mercato più importanti, vivaci e chiassose dell'antichità, i cui resti sorgono a fianco del silente e contemplativo luogo di raccoglimento del Santuario di Vescovio.

Essa aveva l'appellativo di novum per aver sostituito un più antico mercato di origine sabina. Un gruppo di vestigia romane si trova a fianco della Chiesa già Cattedrale dei Sabini (non a caso edificata qui, dove anticamente c'era un tempio pagano) ed altre, forse più imponenti, rovine si trovano nel territorio circostante.

In un ambiente rurale molto aperto e paesaggisticamente integro, a lato del Santuario di Santa Maria di Vescovio, si trovano i resti di Forum Novum. Questa importante città romana sorse alla fine del II sec. a. C. in relazione alla decadenza della vicina Cures. Forum Novum sta ad indicare proprio un nuovo foro, nuovo luogo di incontro e di traffici, edificato sul luogo in cui già sorgeva un mercato sabino ed infatti esso nacque come grande sito di scambi commerciali in un'area ben collegata alla Via Flaminia e alla Via Salaria.

La nuova città divenne tanto importante da diventare capoluogo di distretto provvisto di autonomia amministrativa; il Municipio romano di Forum Novum fu citato in molti scritti tra cui la Naturalis Historiae di Plinio. Mentre i Municipi romani erano solitamente retti da Quadrumviri, Forum Novum (essendo luogo di mercato spesso interessato da tumulti) era governato da Duumviri capaci di tempestivi interventi di repressione.

Molti sono i resti di costruzioni romane nell'area prossima all'attuale Santuario cristiano, mentre in una zona di più vasto raggio sono emersi ruderi di edificazioni più grandi. L'acqua veniva addotta con un acquedotto, di cui sono visibili alcune arcate, che alimentava anche le vicine Terme.

Tra i numerosi resti sono riconoscibili il Foro, la Basilica, alcune botteghe ed è stato individuato anche un Anfiteatro, ancora completamente nel sottosuolo. Si conosce l'’esistenza di un importante Tempio dedicato a Venere e questo spiega anche perché (come in tanti analoghi casi) in un luogo dedicato a culti pagani sia poi sorto un Santuario cristiano.

Santa Maria di Vescovio per vari secoli ebbe il titolo di Cattedrale dei Sabini. Reperti degli scavi di Forum Novum si trovano nei Musei di Rieti e di Fara Sabina. Tra gli altri siti archeologici, non lontani da Forum Novum, si segnala, sulla strada per Rieti, la Villa di Collesecco (v. Cottanello).
 

Per informazioni:

Forum Novum sorge nei paraggi della Chiesa di Santa Maria di Vescovio, presso la strada provinciale, a 6 km a Sud di Torri in Sabina. I resti sono recintati, ma visibili dall'esterno.
 

Alto pagina

Le meravigliose zone archeologiche del Lazio: arte e storia

Le aree turistiche più interessanti del Lazio per le tue vacanze

I Luoghi del Lazio riconosciuti Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO

Le tue vacanze nella meravigliosa città di Frosinone

Vacanza nella meravigliosa città di Latina: storia, arte e turismo

Visita nella splendida città di Rieti: luoghi di interesse turistico

Vacanze e villeggiatura a Viterbo: informazioni turistiche e culturali

Visitare la Capitale: ferie e villeggiatura a Roma

Scopri la meravigliosa città di Terracina: informazioni turistiche e culturali

Ricettività in Lazio

Realizzazione siti internet per Turismo

Vacanze nel Lazio - ItaliaGuida c/o Opera Digitale Srl - Via Bargagna N° 60 (Piano 3°) - 56124, Pisa (PI) - Italy
Tel. +39 050 9913648 - Fax +39 050 9913647 - Posta:
Partita IVA: IT01931820508 - Codice fiscale: 01931820508 - Iscrizione REA N° 166732 Pisa - Capitale Sociale: 10.000 euro i.v.